Un arcobaleno di proposte
Le città dell’Alto Adige hanno tanto da offrire, in quanto a cultura e shopping.
Il nostro Hotel Wieser si trova in una posizione strategica, che vi permette di raggiungere facilmente qualsiasi città per un road trip in solitaria. Allora, vi è venuta voglia di un po’ di shopping? Del resto, come diceva Carrie Bradshaw: "Shopping is my cardio.”
IN UN BATTER D’OCCHIO A...
Vipiteno | 5 minuti
Cosa fare:
Tour della città
camminando lungo le vie storiche, circondati da mura colorate, per ascoltare le storie di ieri e di oggi, e per scoprire tanti segreti.
- Il Tappeto rosso
Evento dedicato allo shopping che si svolge a settembre/ottobre
Una passeggiata sul tappeto rosso (ma senza paparazzi) per lasciarsi fotografare come delle vere star e farsi incantare dai negozi della città.
- Festa dei canederli
E a settembre “the Oscar goes to”... Canederli! E non c’è da stupirsi, perché queste “polpette” sono il simbolo dell’Alto Adige. Dolci, gustose, delicate... In ogni variante sono un tripudio di sapori!
Suggerimento per i golosi!
Pssst … sapete qual è il gelato più buono? Quello artigianale, ovviamente! Ce l’abbiamo anche noi in hotel, perché uno “spazietto” per il gelato c’è sempre!
- Johannes
Bressanone | 20 minuti
Cosa fare:
Tour della città
I tour storico-teatrali “Rendez-vous” nella città vescovile attraggono anche i turisti più scettici. Un viaggio indietro nel tempo unico nel suo genere!
- Abbazia di Novacella e i suoi vini
L’età non conta! A meno che tu non sia un monastero, un vino o un formaggio...
Colpito e affondato. L’abbazia di Novacella a Varna non è solo uno dei monasteri più antichi, ma anche uno dei più grandi del Tirolo. Gli amanti dell'arte, della cultura e del vino resteranno deliziati dalla raccolta pregevole di pitture e altari dell’antica Pinacoteca, così come dall’ottima scelta di vini della cantina del monastero.
Chiusa | 30 minuti
Cosa fare:
Tour della città
Una visita a Chiusa è un viaggio sulle orme degli artisti Heinrich Heine, Albrecht Dürer e Johann Wolfgang von Goethe che, come facciamo noi oggi, hanno passeggiato lungo le vie della pittoresca cittadina. La città trasuda ancora fascino medievale, e sembra essersi fermata nel tempo.
A sorvegliare il borgo c’è il maestoso monte Sabiona, sul quale si staglia l’omonimo monastero, che è considerato la meta di pellegrinaggio più antica della regione.
- Escursione ad anello al Monastero di Sabiona
Chiusa 1:30 h 2,8 km 230 hm Facile Una passeggiata che conduce al monastero lungo scale di pietra lastricata e incroci. Le aree visitabili sono la Chiesa del Convento, la Chiesa di Santa Croce, la Pinacoteca e la galleria del museo. La restante area del complesso è abitata dalle suore benedettine e non è aperta al pubblico.
Merano | 80 minuti*
*raggiungibile anche dal Passo di Monte Giovo
Cosa fare:
Tour della città
Merano profuma di Dolce Vita... La città termale, che si sviluppa lungo il Passirio, conosce il proprio fascino e sa come incantare in uno schiocco di dita. Sotto le palme, sulle cime... Da un lato gli edifici storici, dall’altro i portici caratteristici...il tutto racchiuso da un’atmosfera di raffinatezza mediterraneo-alpina...
- Terme Merano
Bisogno di un po’ di relax? Ci pensa il parco termale di Merano, con una superficie di 52000 m2 e 25 piscine interne ed esterne. Ma bisogna provare per credere... Magari facendo un bagno caldo in una delle vasche idromassaggio con vista sul tetto della struttura.
- Kurhaus, Promenade e sentieri delle rogge
Nel centro città si staglia un magnifico palazzo in stile liberty: il Kurhaus, il luogo più popolare e simbolico della città. Il motto è “vedere ed essere visti”. Fuori dal centro, invece, le promenade e i sentieri delle rogge offrono scorci meravigliosi che donano pace e serenità.
- I Giardini di Trauttmansdorff
Diventerete verdi d’invidia: di solito, una visita ai 12 ettari di paradiso terrestre, con 80 diverse aree, è costellata di “Oooh!” e altre espressioni di meraviglia. E per voi non sarà diverso, potete starne certi!
Bolzano | 60 minuti
Cosa fare:
Tour della città
Le legge dice che chi viaggia in Alto Adige è obbligato a visitarne il capoluogo.
Ma no, è uno scherzo! Anche se ne vale davvero la pena. Perché qui si può passeggiare sotto i portici, ammirare la cattedrale, andare in Piazza Walther e acquistare fiori in primavera e cuori di panpepato in inverno.
- Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano
Ovviamente, l’attrazione principale è ancora la mummia di Ötzi, “l’uomo venuto dal ghiaccio”, ma il museo ha anche molte altre esposizioni interessanti.
- Salewa Cube
Una palestra di forma cubica, e soprattutto un vero paradiso per chi non vive senza arrampicare!
2000 m2 e 180 vie... Musica per le vostre orecchie? Tutto questo si trova al Cube, che è considerato la palestra di arrampicata indoor e outdoor più bella d’Italia. Esagerato? Date un’occhiata anche voi!
Brunico | 45 minuti
Cosa fare:
Tour della città
Brunico è il cuore della Val Pusteria più rurale e affascina con le strade del centro storico, le raffinate boutique, le enoteche, i negozi di lusso e le varie attrazioni.
- Messner Mountain Museum
A Brunico si possono visitare due musei dell’alpinista estremo Reinhold Messner. Il museo MMM Ripa, dedicato alle popolazioni indigene della montagna, si trova presso il castello di Brunico, mentre l’MMM Corones ha sede nell’area sciistica ed escursionistica del Plan de Corones.
- Museo per la fotografia di montagna “LUMEN”
La fotografia oggi, la fotografia ieri: postazioni interattive, installazioni luminose e video, sale tematiche, un mega-schermo e molto altro ancora...