Che la caccia al tesoro abbia inizio!
Non abbiamo l’oro e i pirati, ma il nostro vero tesoro è un turbinio di spettacoli naturali mozzafiato, di monumenti storici a Vipiteno e dintorni, e di emozionanti avventure che faranno battere il cuore di grandi e piccini. E che di sicuro diventeranno un meraviglioso ricordo!
Gola di Stanghe
Il sentiero di 2,5 km conduce all’unica gola di marmo bianco puro d’Europa. Attraverso scale, passerelle e ponti sospesi, si segue il Rio Racines con le sue fragorose e potenti acque. Questo monumento naturale protetto è visitabile da maggio a novembre.
Tour di Vipiteno
Se la Torre delle Dodici suona, significa che il pranzo è in tavola. Almeno era così, in passato. Questo emozionante tour della città vi farà scoprire la storia del simbolo di Vipiteno e ne svelerà tanti aneddoti e segreti. Un’altra chicca? Per gli amanti della cultura, nel vecchio municipio è possibile ammirare una copia della Stele del dio Mitra. L’originale è stato trovato nei pressi di Mules e si trova ora nel Museo Archeologico di Bolzano.
Castel Tasso a Campo di Trens
Visto dal lato sud, questo castello non sembra una vera “fortezza medievale”. Ma chi pensa che quelle mura di cinta fossero facili da conquistare, si sbaglia di grosso. Infatti, il lato nord regala tutt’altra prospettiva: il complesso fortilizio antemurale presenta saracinesche, cammini di ronda, feritoie e un profondo fossato, che ancora oggi è dominato da un vecchio ponte. Castel Tasso non fu mai conquistato o devastato, e oggi è tra i castelli meglio conservati dell’Alto Adige ed è aperto al pubblico.
Mondo delle miniere Ridanna Monteneve
Le miniere Ridanna Monteneve vantano 800 anni di storia nell’estrazione e lavorazione dei minerali. Nel periodo di massimo splendore questo sistema di miniere era il più alto d’Europa. Ad oggi, permette ai suoi visitatori di immergersi nella vita e nel lavoro dei minatori, vivendo un’esperienza indimenticabile. Da non perdere:
- Giro sul trenino minerario, visita interattiva per poter “toccare con mano” il lavoro del minatore
- Visita all'esposizione con macchine perfettamente funzionanti, esperimento di separazione dei minerali
- Livello avventura: tour avventuroso (3,5 km) attraverso gallerie, pozzi, corsi d’acqua, strettoie, prova di estrazione mineraria. E il tesoro resta a voi!
- Escursione in miniera: escursione fino ai 2700 metri della Forcella di Monteneve, ascoltando le storie di tanti minatori, dei pericoli che correvano, dei loro usi e costumi. Ritorno attraverso 6 km di gallerie, in parte a piedi, in parte con trenino.
…tanti altri musei
Lo sapevate che in Alto Adige ci sono 145 musei, mostre e collezioni di ogni tipologia? Tra questi, ad esempio, c’è il Messner Mountain Museum, il Museo dello Speck, il Museo delle macchine da scrivere, il Museo Archeologico dell'Alto Adige, il Parco geologico Rio delle Foglie, il Forte asburgico di Fortezza, i Centri visite dei parchi naturali, il Museo Provinciale del Vino, e tanti, tanti altri! Quindi, se vi state annoiando, o se i vostri piani vengono rovinati dalla pioggia o dalla neve, c’è sempre la possibilità di un programma alternativo!